lunedì 26 ottobre 2009

biblioteca comunale di Altivole

GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!
letture animate a tema e momenti creativi
dedicati ai bambini del 1° ciclo della scuola primaria

BIBLIOTECA COMUNALE DI ALTIVOLE
appuntamento mensile: ogni ultimo giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 15.30

Giovedì 29 ottobre 2009 secondo appuntamento a cura di Cococò con i bambini del primo ciclo della primaria in biblioteca ad Altivole (TV). Il tema dell'incontro: "Amicizie avventurose". Tra i libri che animerò ci saranno sicuramente:

Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni in versione spagnola. Tutti conoscono o dovrebbero conoscere questa meravigliosa fiaba moderna sull'amicizia e sulla divesità, una storia per destinatari di tutte le età. Leggerò in spagnolo, perché la maggior parte dei miei bambini conosce il libro in italiano, perché anche i bambini nel resto del mondo leggono o ascoltano proprio le stesse storie che ascoltiamo noi, perché capire e saper usare altre lingue oltre a quella madre può essere interessante ed utile.



Voglio un abbraccio di J. Rowe, edito da Nord-Sud. Essere abbracciato è il desiderio ed il bisogno più grande del riccio Riccardo, che vede gente abbracciarsi ovunque intorno a sé. Chiede, implora, supplica, un bacino piccolo piccolo, per favore. Ma i suoi aculei sono troppo pungenti, spaventano e tutti lo allontanano. Riccardo è quasi disperato, quando sente la voce di qualcuno che chiede a destra e a sinistra di poter avere un bacio, un bacino ino ino, però tutti gli dicono di andarsene perché è troppo brutto. Cosa accadrà tra il riccio Riccardo e il coccodrillo Cirillo?




Sottosopra... soprasotto di Marcus Pfister, edito da Nord-Sud. Non è facile giocare insieme nemmeno quando si è grandi amici e litigare, urlare, insultare, venire alle mani per stabilire quale gioco fare è cosa che può accadere spesso. L'importante è rendersi conto di quanto si è stati sciocchi a star lontani e divisi e riprendere a stare insieme.





Questo è un libro di Vivia Lamarque che mi ha fatto conoscere Cicicì e che ho deciso di leggere a puntate, cioè a capitoli durante il percorso. Giovedì tocca a: "Cani e gatti" e "Lingue straniere"



Dalla valigia incantata presenterò anche:
J. Willis, T. Ross, GISELLA PIPISTRELLA, il castoro
G. Bachelet, IL MIO GATTO E' PROPRIO MATTO, il castoro
M. Hope, J. Lenica, NICO CERCA UN AMICO, edizioni Arka
V. Gorbachev, IL LUNGO VIAGGIO, Mondadori
J. A. Rowe, GASPARE IL TERRIBILE, Nord-Sud

Alla lettura animata e alla presentazione di vari titoli sull'argomento seguiranno:
MOMENTO CREATIVO: ciascun partecipante ha un diario di bordo che viene aggiornato ad ogni tappa dell'avventura (i materiali sono vari: cartoncino e carta colorata, carta riciclata, colori a matita, stoffe, etc.)
VOTAZIONE: i bambini avranno la possibilità di dare un voto alle storie che ascoltano dando vita ad un altro libro: "GNAM! GNAM! CHE LIBRI!"
PRESTITO: i bambini vengono invitati a scegliere uno o più libri da portare a casa. In biblioteca ad Altivole, dove le attività di letture animate a tema vengono proposte da vari anni, esiste già un pubblico numeroso di affezionati e di esperti.

Per informazioni ed iscrizioni chiamate lo 0423 918380 e chiedete di Maria Luisa, oppure scrivetele una mail a biblioteca@comune.altivole.tv.it
PS Affrettatevi, perché non ci sono ormai quasi più posti!
















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...