giovedì 1 ottobre 2009

Gnam! Gnam! Che avventura!

GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!

Domenica 4 ottobre riprendono in biblioteca di Altivole (TV) i nostri percorsi con appuntamenti mensili di letture animate e momenti creativi dedicati ai bambini del primo ciclo della scuola primaria. Questa attività è stata particolarmente voluta da noi, dalla bibliotecaria, Maria Luisa Merlo, e dai genitori dei bambini che uscivano da "Gnam! Gnam! Che storie!"
Il bambino che impara a leggere non è automaticamente un bambino che comincia a leggere in modo autonomo (a parte qualche eccezione). Spesso anche noi genitori interrompiamo bruscamente le letture ad alta voce, privandolo e privandoci di quell'intimità meravigliosa - tanto ormai è grande e sa leggere da solo.Sull'argomento un libro assolutamente imperdibile e da tenere sempre sul comodino è, secondo noi, "Come un romanzo" di Daniel Pennac, edito da Feltrinelli (prima edizione 1993).
"Mettete subito in disordine" di Viavian Lamarque mi accompagnerà lungo il percorso: lo leggerò a puntate, cioè 1 o 2 capitoli ad ogni incontro.
A Oirartnoc succede proprio tutto al contrario: le mamme urlano ai figli di mettere tutto in disordine, altrimenti sono guai; i televisori vengono sgridati perché guardano troppo i bambini; i ricchi sono poveri e i poveri sono ricchi.... Insomma una serie di racconti per ridere di gusto. Tuttavia potrebbe nascere spontanea anche qualche domanda...








Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...