lunedì 26 ottobre 2009

Roma

MOSTRA INTERNAZIONALE DI LIBRI PER BAMBINI DA 0 A 3 ANNI
01.10.2009 - 07.11.2009
c/o BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI - spazio espositivo
via San Paolo alla Regola 16
ROMA
tel. 06 45460395 - 06 6871235
orari di apertura: mart- ven. 15.00 - 19.00; sab. 9.30 - 13.oo

Avevamo informato di questa mostra in un post dei primi di ottobre. Ci sembrava nostro dovere pubblicizzare una esposizione internazionale di libri per bamibi da 0 a 3 anni organizzata da NPL e da IBBY, che offre la possibilità di partecipare a visite guidate e anche a dei laboratori per conoscere e fare con i libri.
Rosana ed io, dal momento che proponiamo attività rivolte a questa fascia di età - "GNAM! GNAM! CHE CUCCIOLI!", e soprattutto in qualità di soci sotenitori Ibby e aderendo a NPL, abbiamo ritenuto utile e doveroso fare un "salto" (500 km circa) a visitarla. Un corso di autoaggiornamento nella capitale, una meraviglia! (Bisogna dire che Roma è sempre molto affascinante).
Nonostante una parziale delusione, dovuta forse:
- al fatto che i libri non godevano di una esposizione studiata a regola d'arte
- alla spiacevole scoperta che i laboratori erano riservati agli iscritti al circolo delle biblioteche di Roma
- al fatto di conoscere già molti dei testi presenti
nonostante tutto questo e il fatto di aver equivocato sulla data di un laboratorio, abbiamo comunque trovato dei libri davvero interessanti. A noi sono piaciuti in modo particolare i francesi. Purtroppo molti non sono stati ancora tradotti in italiano. Stiamo tuttavia valutando di proporli così, perché quel che conta sono le immagini - stupende!, abbinate a parole che siamo in grado di tradurre.
Questo libro di Olivier Douzou che vi proponiamo di leggere con i vostri cuccioli è tradotto in italiano: O. Douzou, LUPO, Jaka Book
Se siete in zona dateci un'occhiata e comunque consultate il sito: http://www.bibliotechediroma.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...