martedì 3 novembre 2009

percorsi di letture animate

GNAM! GNAM! CHE STORIE!
e GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!
2° appuntamento in BIBLIOTECA di ALTIVOLE (TV)

Il 2° appuntamento in biblioteca ad Altivole (TV) di "Gnam! Gnam! che storie!" dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia e di "Gnam! Gnam! Che avventura!" per i bambini di prima e seconda elementare hanno visto una nutrita partecipazione di bambini e di genitori, i quali hanno molto apprezzato i libri proposti, ma soprattutto la modalità di svolgimento delle attività e la loro organizzazione.
I bambini della scuola primaria hanno raccolto la sfida di essere protagonisti e di leggere ad alta voce insieme a Cococò: loro alle prese con Piccolo Blu e Piccolo Giallo in italiano - storia che tutti già conoscevano - ed io con la sua versione in spagnolo Pequeno Azul y Pequeno Amarillo. E' stato un momento molto divertente e coinvolgente al quale hanno voluto partecipare in molti.
Da quest'anno i bambini sono invitati a dare un voto ai libri che leggo seguendo dei smboli che significano: bellissimo, bello, insomma, brutto. Ad ogni incontro aggiorneremo la nostra classifica GNAM! GNAM! CHE LIBRI!








Tutte le storie presentate hanno ricevuto il bollino "Bellissimo". Tuttavia mi sembra significativo che Ali di Farfalla abbia avuto un consenso quasi unanime - 21/23 (gli altri 2 hanno comunque detto Bello). Prendere in giro è ancora uno sport molto praticato? I bambini hanno colto il velato suggerimento di rispondere alle canzonature di vario genere non con le botte o con il pianto, ma con una sottile e fantasiosa ironia che lascia spiazzati? Voi che ne pensate?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...