lunedì 9 novembre 2009

promozione alla lettura

Biblioteca comunale di RESANA
http://www.comune.resana.tv.it/
biblioteca@comune.resana.tv.it

Attività di promozione alla lettura e alla biblioteca
lunedì 9 e martedì 10 novembre 2009
Cristina, la signora dei libri della biblioteca di Resana in provincia di Treviso, invita in biblioteca tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia del comune per una visita guidata e per l'ascolto di storie animate dalla valigia incantata di Cicicì e Cococò.
Mi sono molto divertita ed emozionata oggi in biblioteca a Resana. Ho incontrato tre gruppi di bambini grandi della scuola dell'infanzia del comune, tre gruppi molto diversi, ma tutti molto curiosi ed interessati alle storie dei libri della valigia incantata. Sono piaciuti quelli che io definisco dei classici (ma che la maggior parte di loro - il 98% - non conosceva), come Mangerei volentieri un bambino, Rosso Micione, Vorrei essere un fiore, Topazio e albero, Piccolo Blu e Piccolo Giallo, Guizzino, Cornelio, Alì Babà e i quaranta ladroni...
Tra le novità è stato molto apprezzato Quando sono nato, di Isabel Minhos Martins e Maddalena Matoso, edito da Topittori 2009. Questo albo coloratissimo narra con semplicità e dolcezza la meravigliosa avventura delle scoperte che accompagnano e segnano la crescita di un bambino da quando è nella pancia della mamma.

Anche il gioco dello "strappa-strappa" è stato una scoperta. Ammirate ciò che sono stati capaci di creare i bambini in pochissimo tempo e con pochissima esperienza. Dei futuri Matteo, come il personaggio della storia di Leo Lionni Il sogno di Matteo, edito da Babalibri?








































Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...