lunedì 16 novembre 2009

Ecco le ultime immagini delle creazioni realizzate
con la tecnica dello strappa-strappa dai bambini
della scuola dell'infanzia in BIBLIOTECA a RESANA la scorsa settimana.
E' incredibile quello che riescono a fare i bambini, tutti i bambini, con pochi e semplici materiali, ma ispirati da tante storie colorate, divertenti, emozionanti.

Questo gioco è davvero coinvolgente e può diventare una alternativa creativa alla televisione e alla noia dei pomeriggi in casa, un momento rilassante e di intimità. Anche i genitori potrebbero prendersi un pochino di tempo per sognare... Io l'ho sperimentato prima come mamma e posso dirvi che funziona. Parola di Cococò.
Il tempo per sognare è secondo me un libro meraviglioso, specchio della vita frenetica che conduciamo e che imponiamo anche ai nostri bambini. E' scritto da P. H. Reynolds ed è adatto a tutte le età. Assaggiatelo e poi ditemi cosa ne pensate.

1 commento:

www.consulenzapedagogica.com ha detto...

Ciao Tania/Cococò, grazie per il tuo entusiasmo!
Abbiamo guardato il tuo blog e abbiamo trovato davvero stimolanti le vostre iniziative.
Bel libro "Il mondo incantato" di Bruno Bettelheim, ne approfittiamo per consigliarlo a chi volesse sapere cos'è una lettura psicoanalitica della fiaba.
Allora ci piace salutarvi con una citazione proprio da questo libro:"I miti e le fiabe rispondono entrambi agli interrogativi eterni:qual è la vera natura del mondo? Come dovrò vivervi la mia vita? Come posso essere davvero me stesso? Le risposte fornite dai miti sono precise, mentre la fiaba è allusiva; i suoi messaggi possono implicare delle soluzioni, ma essa non le presenta mai in modo esplicito."( B.Bettelheim, "Il mondo incantato", Feltrinelli, Milano 2008, pag.47).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...