lunedì 25 gennaio 2010

GNAM! GNAM! CHE STORIE!
Letture animate a tema e
momenti creativi
scuola dell'infanzia
Scuole Bertolini a.s. 2009-2010

DIVERSI AMICI DIVERSI è stato il tema dell'incontro di gennaio con i bambini
del secondo anno. Abbiamo scoperto PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO, TOPAZIO E ALBERO, ROSSO MICIONE e abbiamo provato a vedere il mondo dal punto di vista di GISELLA PIPISTRELLA.
Ormai abbiamo preso confidenza con il gioco dello strappa-strappa e la pagina dedicata a Piccolo Blu e a Piccolo Giallo ed ai loro amici colorati è un capolavoro. Eravamo così presi dalle nostre creazioni che ci siamo dimenticati di scattare delle foto. I genitori dovranno aspettere di vedere il libro finito. Intanto possono divertirsi a leggere insieme i libri proposti nella bibliografia di riferimento e a trovarne di altri .


Con i grandi, invece, abbiamo iniziato un percorso, concordato con le insegnanti,
che affronta il tema delle emozioni. Abbiamo conosciuto ACHILLE il puntino, tipo curioso ed ingegnoso. QUANDO SONO NATO tutto stava per cominciare, ma adesso QUANTE COSE SO! Sappiamo anche che ALCUNE COSE CAMBIANO, altre no (come l'abbraccio della mamma). Come siamo quando ci arrabbiamo, veniamo sgridati, proviamo gioia... Siamo un po' come il protagonista di IO DENTRO IO FUORI e un po' come Angelica di ZOO SEGRETO. Il momento creativo ormai non crea più alcuna ansia, è un vero divertimento. Guardate un po' questi Achille!


Per i bambini più piccoli era il primo incontro con Cococò, ma hanno sentito subito che ci si poteva fidare, perché ad invitarmi e ad accompagnarmi c'era la Mucca Moka, loro grandissima amica portatrice di buone notizie e simpatiche novità. Dalla valigia incantata sono usciti libri di altri animali amici di Mucca Moka e abitanti della fattoria: LA GALLINELLA ROSSA, OH! CHE UOVO!, LE DIECI GALLINELLE, IL PULCINO BALLERINO....
E' sempre sorprendente come i bambini così piccoli sappiano ascoltare con tutti i loro sensi, a bocca spalancata, con occhi curiosi ed incantati che chiedono semplicemente di continuare la magia.
Cimentarsi per la prima volta con lo strappa-strappa non è facile. Ma i bambini sono stati coraggiosi: ditina a pinzetta (l'ho imparato dalle maestre), uno zac liberatorio e guardate che galline!










Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...