martedì 2 febbraio 2010

Delle formiche un po' così

appuntamento di gennaio con
GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!
letture animate a tema e
momenti creativi
dedicati ai bambini del primo ciclo
della scuola primaria
BIBLIOTECA COMUNALE
di ALTIVOLE (TV)


Volete sapere in quanti eravamo giovedì scorso in biblio ad Altivole per l'appuntamento di gennaio con "GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!"?
Bambini 32! + Cococò 1 + Maria Luisa, la ragazza dei libri 1 + una gentile mamma 1 = 35!
Purtroppo ad altri bambini è toccato dire che non c'era posto, perché lo spazio dedicato a loro in questa bella biblioteca è davvero carino, ma piccolino e strettino.
Modestia a parte, siamo stati proprio bravi e ci siamo divertiti un sacco. L'argomento è piaciuto molto. Infatti al momento di votare tutti i libri proposti sono stati giudicati bellissimi! Quello che ha riscosso più successo di tutti (32/32) è stato UNA FORMICA UN PO' COSI', che abbiamo letto insieme (le bambine sono molto intraprendenti). IL SIGNOR FORMICA è piaciuto moltissimo a quasi tutti i presenti (28/32, per gli altri è bello). Invece INA LA FORMICA DELL'ALFABETO è stata giudicata a stretta maggioranza (18/32) bellissimo, mentre per ben 8 bambini la storia era brutta. Ovviamente Cococò non si è messa ad indagare e fare tante domande, nemmeno durante il momento creativo, perché ci vuole un po' di tempo, anche per noi adulti, prima di riuscire ad elaborare certe emozioni. Ina è un libro che parla di guerra, di pericolo e mette in risalto l'importanza di saper leggere o, se volete, di non essere ignoranti, cioè di sapere, di conoscere.
Voi che ne pensate? Scriveteci!
Intanto ammirate la creatività di questi bambini!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...