lunedì 24 maggio 2010

GENOA PORT CENTER
Centro espositivo-educativo del porto di Genova
Magazzini del Cotone - Porto Antico
Dopo la premiazione del Sognalibro a tutti i finalisti ed ai loro accompagnatori è stata offerta una visita guidata al nuovissimo Genoa Port Center, un servizio nato per mettere in comunicazione il porto ed il suo territorio e rivolto al grande pubblico per far conoscere e visitare il porto di Genova e le sue numerosissime attività quotidiane. Cicicì&Cococò sono state molto fortunate ad avere come Cicerone la dottoressa Hilda Ghiara, direttrice del GPC, che ha saputo coinvolgere ed appassionare il pubblico con grande professionalità e passione. Durante la visita è stata davvero emozionante la lettura regalataci da Giorgio Scaramuzzino - http://www.giorgioscaramuzzino.it/ - attore, regista e scrittore di libri per bambini e ragazzi - tratta dal suo libro "Il cantiere", ispirato all'omonima tela del Nomellini esposta nei musei di Nervi. Con gli occhi di Pietro siamo stati portati indietro nelle atmosfere del porto di 100 anni fa (1909), quando i bambini lavoravano ancor più di adesso e sognavano e raccontavano i loro sogni nelle pause del lavoro. Pietro bambino che lavora al cantiere sogna di fare viaggi avventurosi e mirabolanti con quella bellissima e grandissima nave che stanno costruendo.
Se state progettando una visita a Genova, Cicicì&Cococò vi suggeriscono di aggiungere anche il GPC alla lista delle cose belle ed interessanti del vostro programma.
NB si trova nello stesso edificio che ospita La città dei bambini e la Biblioteca Internazionale per la gioventù Edmondo De Amicis, vicissimo all'Acquarium e al Museo Luzzati.
Buone visite e buone letture
Cicicì&Cococò

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...