venerdì 25 novembre 2011

LETTURE ANIMATE e MOMENTI CREATIVI Biblioteca Comunale di Altivole

GNAM! GNAM! CHE AVVENTURA!
percorso di letture animate e momenti creativi
6-8 anni
Biblioteca Comunale di Altivole
ottobre 2011 - maggio 2012

Ieri è stato un appuntamento da incorniciare quello di Gnam! Gnam! Che avventura! in biblioteca di Altivole. Vorrei ringraziare nuovamente tutti i numerosi bambini, le mamme presenti e tutti i genitori, nonni e zii... che si sono organizzati per portare i bambini in biblioteca.
Le novità prima di tutto: 1. siccome non è possibile riparare la vecchia valigia dei diari di bordo che ha molto viaggiato, ho pensato di regalare al gruppo di Gnam! Gnam! Che avventura! la mia valigia di vimini, molto resistente anche alle grandi distanze e agli alti voli.
2. insieme a Maria Luisa, la ragazza dei libri, stiamo organizzando una meravigliosa sorpresa, ma è fondamentale la partecipazione di tutto il gruppo; ci sarà una borsa tipo quella del postino per la posta di Gnam! Gnam! Che avventura!
Un bel respiro profondo e si comincia con la lettura:
"La prossima volta" di Davide Calì è piaciuto tantissimo a tutti. "Che cos'è l'amore?" di Davide Calì e Anna Laura Cantone ha suscitato una iniziale diffidenza nei maschi - "Cose da bambine, Cococò" - ma guardate le pagine dei diari...

La poesia "Vado via" di Giusi Quarenghi (E sulle case il cielo) ha messo di nuovo tutti d'accordo: "Che fatica (qualche volta) fare il bambino della mia mamma".


"Piccola luce" di Alessandro Sanna 
 Kite Edizioni

ha lasciato tutti con la bocca aperta, forse c'è bisogno di un po' di tempo per digerirlo. 
Ma guardate questa pagina di diario...


"Come insegnare a mamma e papà ad amare i libri per bambini" hanno voluto leggerlo loro, i bambini, anche quelli di prima. E a bocca spalancata sono rimasta io! Bravissimissimissimi!!!
La domanda del giovedì da "Le 50 domande più toste e strambe" - libro a puntate 2011/2012 - era questa: Quanto è importante la felicità quando si tratta di decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato?
E poi in valigia e sul tavolo dei libri della biblio c'erano anche "Mi porti al Parco?", "Giosetta e il suo papà", "Le posate sposate"...
Tutti ma proprio tutti i bambini hanno portato a casa almeno un libro e la bibliografia della giornata.
Vi aspetto tutti di nuovo in biblio giovedì 22 dicembre per raccontarvi e raccontarci il Natale. Ricordatevi di chiamare Maria Luisa allo 0423 918380 oppure di scrivere una mail a biblioteca@comune.altivole.tv.it.
E ricordatevi anche della posta.
Buone letture a tutti! Alla prossima volta!
Cococò
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...