sabato 24 dicembre 2011

Albero in panno - laboratorio creativo in biblioteca di Trevignano TV

L'ALBERO è uno dei simboli tradizionali del Natale e numerose sono le leggende che narrano di come nacque l'usanza di  addobbarne uno in questo periodo dell'anno. L'albero è anche il filo conduttore delle nostre proposte creative per il Natale 2011. In biblioteca comunale di Trevignano mercoledì 21 dicembre abbiamo creato insieme a bambini (o ragazzi?) di quarta e quinta elementare e ad una coraggiosa signorina di prima un ALBERO IN PANNO FATTO A MANO annodando  frange ed utilizzando anche materiali riciclati. (Se vi fa piacere ho pubblicato un post per condividere con voi tutti i passaggi - cercatelo nella side bar di destra fra i post di dicembre o nelle categorie Libri e dintorni oppure Creazioni di Natale). Ecco il PROTOTIPO ed il LIBRO dal quale abbiamo preso ISPIRAZIONE: I RACCONTI DEI RE MAGI, di Anna Lavatelli, edito da Interlinea; in particolare quello di Baldassare che narra di un piccolo abete tutto solo sul cucuzzulo di una collina che piange di tristezza  la notte di Natale e di una stella errante che scende a consolarlo e...

Mentre racconto quel che seguirà ed i bambini commentano positivamente l'allestimento del tavolo (nella foto) inclusa la piantina "per bellezza", ci capita di parlare di internet e di BLOG. Il blog è una specie di diario on line, gratuito, facilissimo da creare ed utilizzare, che scrivono tutte quelle persone (e sono tantissime) che hanno qualcosa da dire e da condividere con gli altri - questo diario infatti non è segreto, anzi, tutti possono curiosare. I BLOGGER (coloro che scrivono nei blog) più seri ed intelligenti rispettano delle regole di buon senso: nei loro POST (o articoli brevi - da post it  - i miei sono spesso lunghi!) scrivono correttamente e non usano parolacce, insulti ecc. verso chichessia, citano le fonti quando parlano di altri, non pubblicano immagini e/video di un certo tipo... Però non tutti abbiamo la stessa sensibilità, intelligenza e rispetto per gli altri, quindi, è necessario stare sempre in guardia.  
Ci siamo divertiti e ragalati un bel pomeriggio, come sempre. O noi (Cicicì e Cococò) siamo particolarmente fortunate, e può essere, o siamo anche brave! (Viva la modestia!). Vi lascio le foto che i bambini hanno scattato pensando ciascuno ad uno sfondo o allestimento personale per la propria creazione. Come noterete non c'è un albero uguale all'altro. Per forza! Sono I fatti a mano.
Grazie di cuore a tutti!
Buone Feste!
Cococò
















Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...