mercoledì 14 dicembre 2011

Più libri più liberi a Roma 7-11 dicembre 2011

Più LIBRI più LIBERI

decima Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
C'erano anche Cicicì e Cococò tra i visitatori professionali con un biglietto invito per l'inaugurazione, ma c'è mancato poco perché non finissimo da tut'altra parte. A Padova siamo salite di corsa sul treno pronto in partenza sul primo binario; Cicicì aveva il computer dal quale non si separa quasi mai e col cappotto ancora addosso cercava una presa. Possibile che sulla freccia argento non ve ne fosse l'ombra - ma in che razza di treno l'avevo portata? Era strana quella freccia e non solo per la tecnologia mancante... Era sicura di aver guardato bene il tabellone? Ci sporgiamo: il treno sospetto è diretto a Bari. Mai discesa è stata più veloce. Roma, stiamo arrivandoooo! (Bell'inizio per un romanzo!).

Il Palazzo dei Congressi dell'EUR è grande ed imponente, però l'impressione che abbiamo entrando è di trovarci in una scatola di sardine. Quanti piccoli e medi editori ci sono in Italia? Ci accoglie un ragazzo della casa editrice fiorentina Giuntina, che non è una parente piccola di Giunti... (racconteremo i libri dei grandi nel nostro blog dedicato ai gran-di http://percorsicreativiatelier.blogspot.com)
Giriamo fra gli stand. Molte cose sono un già visto, ma siamo attratte da un editore (francese a Venezia!) che pubblica libri d'Artista per bambini. L'idea assomiglia molto a quella che ha avuto Cicicì per creare i diari di bordo che stanno accompagnando i nostri percorsi di promozione alla lettura e alla creatività in scuole e biblioteche. Ne parla con la sua solita passione, ma... peccato non avere un prototipo da mostrare. I soliti noti hanno le solite belle proposte. Dopo il più forte ed il più bello preparatevi ad ascoltare IL PIU' FURBO di Mario Ramos fresco di stampa da Babalibri.
Il più furbo

Corraini ha appena pubblicato un libro che ci pare un capolavoro per idea, contenuto, scrittura, impaginazione etc. etc.: COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO di Keri Smith. E che potrebbe ispirarci almeno un laboratorio...
 Cover
E poi abbiamo incontrato e chiacchierato piacevolmente di libri con... Ve lo raccontiamo nel prossimo post.
Buone e belle letture a tutti!
Cicicì e Cococò

 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...