Dicono di noi

Giovedì 19 Maggio 2011 07:17
"Per molti bambini della marca sono già delle vere e proprie superstar. Ma meriterebbero di essere conosciute anche da molti grandi che pensano di non aver più nulla da scoprire. Sapranno svelare nuovi mondi persino ai più testardi. "Cicicì" e "Cococò" sono due signore "inguaribilmente curiose, romanticamente pragmatiche, simpaticamente caparbie e ostinatamente ottimiste", che da un paio d'anni seminano creatività tra i nostri bambini. Ma se un adulto capita a tiro, difficilmente sfugge al loro incanto.

A pochi passi dal centro di Montebelluna hanno fondato un laboratorio di "Percorsi Creativi", dove raccontano storie e costruiscono interi mondi per un pubblico di bambini. E dato che i cuccioli d'uomo non sono ormai più abituati alla suggestione della parola dal vivo e alla condivisione delle emozioni, per chi ha la fortuna di salire le scale e superare la loro vetrina si sprigiona la potenza di un incantesimo.

Di certo, non è difficile per "Cicicì" e "Cococò", al secolo Rosanna e Tania, far percepire ai piccini il fascino di mondi lontani, sia che si tratti delle steppe gelate o delle foreste sterminate dell'est, di colossali mulini a vento o dell'immenso Oceano: Rosanna infatti viene dal Portogallo, Tania è originaria della Russia. Ecco quindi il laboratorio plurilingue "Girotondo Giramondo", ma anche le tecniche di tessitura a amano, l'arte degli origami, il libro animato. Così come l'uso creativo della tecnologia, dagli scarabocchi artistici su Paint alle animazioni in Power Point, sino ai veri e propri cartoni animati. Attività non solo divertenti ma anche formative, anche se i genitori non saranno sempre contenti di sapere che il racconto che i piccoli amano di più è "Come papà ha conosciuto la mamma".

Incontrare "Cicicì" e "Cococò" è semplicemente un regalo, un'esperienza
che però solo i bimbi che frequentano alcune biblioteche e scuole di Montebelluna, Altivole e Trevignano hanno avuto gratuitamente. Ma se nei forzieri dei nostri comuni rimane ancora qualche tallero d'oro o almeno qualche fiorino d'argento, ecco un modo per spenderli bene".
Per informazioni: www.percorsicreativi.com
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...